Home / Servizi
Servizi
Laboratorio orafo PoliLab Sas - Milano
L'incastonatore, storicamente, oltre ad incastonare le pietre nei gioielli, è stato sempre e lo è tuttora, il punto di riferimento di orafi ed incisori, ditte e privati, per avere un parere su pietre, spesso sui valori, sui pesi e sulla bontà delle pietre. Fino a dieci, quindici anni fa i valori ed i pesi venivano dati ad “occhio”, e molti lo fanno ancora. Ora non si può più fare così avendo la certezza di ciò che dice.

Da molti anni infatti le alterazioni, i trattamenti, la realizzazione di pietre di sintesi rendono sempre più difficile l'identificazione e la valutazione delle pietre. La pur sempre efficace lente a dieci ingrandimenti non è più sufficiente.

Da qui la necessità di avere un laboratorio attrezzato con microscopio, polariscopio, rifrattometro, luci a fibre ottiche, lampada per la fluorescenza, pietre di paragone ed altro. Ma tutto ciò a poco servirebbe se non si avesse quello che oggi viene chiamato know-how, cioè le conoscenze specifiche.

L'esperienza maturata negli anni mi ha permesso di superare l'esame del Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti, l’aver frequentato corsi specifici presso il CISGEM ed IGI, la collaborazione continua con i loro laboratori, mi consente di effettuare analisi di qualità.

Usiamo molti materiali, dai più tradizionali ai più moderni, facciamo di tutto per mantenere una cultura delle manifatture che hanno fattto grande l'Italia nel mondo.

Tutto questo si può sintetizzare con:
  • oltre alla creatività, la credibilità,
  • rimanere piccoli, ma pensare in grande,
  • dedizione al lavoro,
  • dialogo con i clienti,
  • senso della misura nella realizzazione dei gioielli.
Probabilmente se il laboratorio si fosse fossilizzato nella sola incastonatura avrebbe, nel tempo, subito un'involuzione mentre l'introduzione dell'oreficeria, le creazioni ed i vari servizi ci hanno permesso un discreto sviluppo che ha consentito di affrontare meglio i periodi difficili, non rimanendo supini a subire ciò che accade.
Polilab s.a.s. di Luigi Mario Poli - Via Correnti, 7 - 20123 Milano - Tel e Fax 02.8393437 - Cell 335 5857754
info@polilaboratorioorafo.it - P.IVA e C.F. 05571870962 - REA MI 1832139 - Cap. Soc. € 1.000,00
Marchio di Fabbrica 2281 MI

Privacy Policy | Cookie Policy