window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-TR6R0JL2VK');

Chi sono

La mia passione per l’arte orafa è il motore che guida il laboratorio di oreficeria Poli Lab. Fin da giovane, ho coltivato un amore profondo per i metalli preziosi e le gemme. Ogni gioiello che prende vita tra le mie mani rappresenta un’emozione da indossare e custodire. Con quattro decenni di esperienza e diversi riconoscimenti nel settore, ho dedicato la mia vita all’arte dell’oreficeria e all’incastonatura delle pietre preziose. Ogni creazione è un distillato della mia esperienza orafa e della mia passione per le pietre preziose.

Biografia

Sono Luigi Mario Poli, e sono nato a Milano il 26 Febbraio 1958. Dopo aver ottenuto la Maturità Scientifica presso il IX Liceo Scientifico Statale di Milano, ho intrapreso un percorso accademico alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, fino al quinto anno.

Durante il mio cammino, ho acquisito numerosi brevetti sportivi, tra cui quello di Paracadutista e Sommozzatore. Poi la mia vita ha preso una direzione inaspettata: un viaggio straordinario tra le gemme e l’arte orafa. Da quel momento, ho dedicato la mia energia e la mia passione a questo mondo affascinante.

Nel 1988, dopo un periodo di apprendistato, ho ottenuto la licenza dal Ministero degli Interni come Incastonatore di Pietre Preziose e ho inaugurato il mio primo laboratorio in Via dei Piatti a Milano. Nel 2007, la mia ditta individuale, Luigi Mario Poli, è diventata PoliLab S.a.s. di Luigi Mario Poli & C., un laboratorio di oreficeria e incastonatura pietre preziose con sede in Milano, via Cesare Correnti 7.

La mia esperienza e competenza nell’ambito dei gioielli mi hanno permesso di collaborare con le più prestigiose ditte della gioielleria lombarda, stabilendo solidi rapporti di lavoro. La mia pluriennale esperienza mi ha anche portato a svolgere le funzioni di perito, effettuando perizie per il Tribunale di Milano e per diversi studi legali in città e in altre località italiane.

Tra i miei riconoscimenti, nel 2007 ho conseguito il Riconoscimento d’Eccellenza Lombardia Eccellenza Artigiana, Artigianato Tradizionale, specialità Incastonatore. Nel 2008, ho superato gli esami di ammissione al Collegio Lombardo Periti, Esperti e Consulenti di Milano.

Negli anni ho continuato a perfezionare le mie competenze, partecipando a incontri di aggiornamento per i periti presso il CISGEM e frequentando corsi sul diamante, perle e pietre di colore presso l’IGI.

Dal 2009 al 2014, sono stato Consigliere della Commissione Tecnica di CISGEM presso la Camera di Commercio di Milano e Consigliere della Commissione Nazionale Progetto di valorizzazione del “Gioiello Italiano”.

Nel 2010, sono diventato Consigliere di APA Confartigianato Milano.

Ho ulteriormente arricchito il mio bagaglio di conoscenze ottenendo i diplomi dell’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), tra cui il corso di Analisi e Classificazione del Diamante nel marzo 2012 e il corso di Analisi e Classificazione delle Perle nell’ottobre 2012. Nel 2013, ho conseguito il diploma dell’I.G.I. per il Corso Pratico – Nozioni Gemmologiche fondamentali.

Nel 2014 ho ottenuto il diploma “Analisi gemmologica – 2° livello – Corindone e Berillo”, mentre dal 2015 ricopro il ruolo di Vicepresidente di APA Confartigianato – Milano, facendo parte di una squadra eletta dagli artigiani della città.

Nel 2016 ho conseguito il diploma “Analisi Gemmologica 3° livello – Conoscenze avanzate” e, nello stesso anno, ho ottenuto il diploma di “Gemmologo IGI”.

Nel 2018 l’istituto Galdus mi ha scelto come docente di incastonatura e gemmologia. Posizione che mi da la possibilità di trasmettere la passione alle nuove generazioni.
(Testo per docenza Galdus Formazione Milano via Pompeo leoni (indirizzo) da 7 anni Docente )

Nel luglio del 2022 sostengo e supero l’esame per l’ammissione al ruolo dei periti e degli esperti della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi per tutte le 16 subcategorie esistenti.

Oggi, sono Consulente Tecnico del Tribunale di Milano e membro del Collegio Lombardo Periti, Esperti e Consulenti con matricola 5515. Inoltre, sono Vicepresidente di APA Confartigianato Imprese – Milano.

La mia affiliazione all’Associazione Italiana Gemmologi e alla Borsa Diamanti d’Italia dimostra il mio impegno continuo nell’ambito delle gemme e dei gioielli.

In sintesi sono:
  • Consulente Tecnico del Tribunale di Milano
  • Collegio Lombardo Periti, Esperti e consulenti. (Matricola 5515)
  • Membro del ruolo dei periti ed esperti della CCIAA di Milano MB e Lodi (Matricola 3528)
  • Vicepresidente di APA Confartigianato Imprese – Milano
  • Diplomato IGI Analisi e Classificazione Diamanti
  • Diplomato IGI Analisi e Classificazione Perle
  • Diplomato IGI Corso Pratico – Nozioni Gemmologiche fondamentali
  • Diplomato IGI Corso Analisi Gemmologica 2° livello – Corindone e Berillo
  • Diplomato IGI Corso Analisi Gemmologica 3° livello – Conoscenze avanzate
  • Diplomato Gemmologo IGI
  • Socio Associazione Italiana Gemmologi (Matricola 550)
  • Socio della Borsa Diamanti d’Italia
La mia passione e la mia esperienza sono al vostro servizio per ogni esigenza legata all’oreficeria e alle pietre preziose.