window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-TR6R0JL2VK');

Perizia dei beni di Carla Melissa Gabardi, collezionista e storica dell’arte

26 Luglio 2021

Luigi Poli incaricato di svolgere la perizia dei beni di Carla Melissa Gabardi, storica dell’arte e curatrice del Museo Poldi Pezzoli.

A Luigi Poli, gemmologo e titolare del laboratorio orafo PoliLab, è stato affidato l’incarico di condurre la perizia sui beni di Carla Melissa Gabardi, storica dell’arte e massima esperta della gioielleria italiana del XX secolo, dallo stile Liberty all’Art déco, fino agli anni Novanta del secolo scorso.

Carla Melissa Gabardi ha vissuto e lavorato a Milano come storica dell’arte, scrittrice e giornalista ed è riconosciuta come esperta e collezionista di gioielli dal periodo Liberty ad oggi.

Tra i suoi numerosi incarichi, è stata anche curatrice del Museo Poldi Pezzoli, importante istituzione culturale milanese, presso il quale allestì nel 2016 la mostra Il gioiello italiano del XX secolo.

La mostra ha raccolto ed esposto più di 150 opere, a rappresentare il vertice della  produzione orafa italiana del 1900, ricostruendone la storia attraverso sezioni cronologiche.

Risorse

La sezione “Oreficeria” della Casa Museo PoldiPezzoli: https://museopoldipezzoli.it/oreficeria/#/

Il gioiello italiano del XX secolo, di Carla Melissa Gabardi – Silvana Editoriale.